La Tecnologia dietro al paracadutismo


Regalare un lancio

La tecnologia alla base del paracadutismo si è evoluta per rendere il nostro sport più sicuro e più sicuro che mai.


Grazie ad una serie di evoluzioni nel corso degli anni, siamo ora in grado di automatizzare le aperture dei paracadute, tenere traccia dei nostri movimenti e molto altro ancora.


Ecco alcuni dei modi in cui la tecnologia alla base del paracadutismo si è evoluta.


Vale la pena notare qui che tutti i paracadutisti saltano con due paracaduti; una "principale" e una "riserva", a cui si farà riferimento qui.


DISPOSITIVI DI ATTIVAZIONE AUTOMATICA (AADS)


Cypress CMode

Una delle innovazioni di sicurezza più importanti nella storia recente del nostro sport è quella dell'AAD. Questo piccolo dispositivo comprende una carica elettrica ed un piccolo cutter, che consente di aprire automaticamente il nostro paracadute nel caso in cui non siamo in grado di aprirlo manualmente da soli.


Funziona attraverso la pressione dell'aria, che indica la velocità di caduta libera in ogni momento del lancio, se ad una certa quota il dispositivo non registra una diminuzione di velocità,"spara" ed il paracadute di riserva viene aperto automaticamente.


I produttori di AAD più comunemente riconosciuti sono Cypres e Vigil


RESERVE STATIC LINES (RSLS) E MARDS


Una reserve static line (RSL) è un collegamento tra la bretella del paracadute principale ed il pin che tiene chiuso il contenitore della riserva.

Sembra complicato, ma essenzialmente è un modo per aiutare l'apertura del paracadute di riserva usando il paracadute principale.


Questo processo si verifica in caso di malfunzionamento del paracadute principale e il paracadutista "sgancia".

Quando rilasciamo il paracadute principale malfunzionante, l'apertura del paracadute di riserva viene avviato dall' RSL.

Il paracadute principale allontanandosi manda in tensione l'RSL che sfila il pin ed apre il contenitore dell'emergenza


Allo stesso modo, un MARDS, o sistema di apertura di riserva assistito del principale, aiuta l'apertura del paracadute di riserva ma in maniera più efficace

Mentre un RSL funziona solamente tirando il pin che mantiene il paracadute di riserva nel suo contenitore, un MARDS funziona tirando quel pin ed anche estraendo il paracadute di riserva usando la forza del paracadute principale che si allontana.


Entrambe queste innovazioni hanno reso l'apertura del paracadute di riserva molto più veloce, il che significa che i paracadutisti si ritrovano sotto un paracadute perfettamente funzionante più velocemente che mai.



ALTIMETRI DIGITALI E AUDIBILI


L'altimetro è un dispositivo che indica al paracadutista in ogni momento la quota a cui si trova.

Ne esistono di due tipi: Gli indossabili al polso( come un orologio) e gli acustici che di solito sono messi dentro al casco


Gli Altimetri acustici possono essere impostati per emettere un segnale acustico a determinate altitudini.

Ciò consente di avere un chiaro promemoria della propria altitudine nelle fasi chiave del salto, come il punto di "fine lavoro" e la quota di apertura.



RAM AIR PARACHUTES

Il design dei paracaduti che usiamo si è evoluto nel corso degli anni e continua ad evolversi fino ad oggi.


All'inizio del paracadutismo, i paracaduti tondi erano gli unici usati.

Purtroppo erano difficili da controllare e pilotare. Sono ancora usati dai militari attualmente


Molto più comune oggi è il paracadute rettangolare o il design Ram Air. Questo è un design a paracadute rettangolare che raccoglie aria attraverso le aperture nella parte anteriore mentre il paracadute vola.

Quest'aria viene efficacemente contenuta nel paracadute dandogli rigidità e rendendola di forma alare ideale per portare i paracadutisti a terra in modo sicuro, consentendo loro di pilotare e controllare la velocità di discesa.


Ci sono state moltissime innovazioni tecnologiche nel paracadutismo, progettate per renderci più sicuri, per aiutarci ad avvicinarci al nostro magnifico sport in modo più scientifico e, in definitiva, per farci divertire in maniera più sicura.

23 visualizzazioni