top of page

SICUREZZA PARACADUTISMO

Il paracadutismo in tandem è sicuro? Quanto seriamente viene presa in considerazione la sicurezza? Quali sono i rischi di lanciarsi con il paracadute biposto? Ne vale davvero la pena?


Queste sono le domande più frequenti per una persona che vuole acquistare un buono regalo. In effetti: se non ti stai ponendo queste domande, si potrebbe sostenere che sei completamente fuori di testa, o vuoi davvero male al tuo amico!


Se sei preoccupato per quelle eventualità, non preoccuparti: siamo qui per scomporre pezzo per pezzo i fattori critici per effettuare un lancio in sicurezza, in modo da avere una migliore comprensione di quali sono i rischi inerenti a questa attività.


paracadutismo in tandem
lancio con paracadute regalo

LE STATISTICHE DEL PARACADUTISMO BIPOSTO DIMOSTRANO CHE SIA UNO SPORT SICURO


Sarai interessato a sapere che i numeri hanno parlato, e ci dicono che il paracadutismo in tandem è ora più sicuro che mai. Dalla sua invenzione negli anni '80, il paracadutismo in tandem è stato il modo più popolare per provare l'ebbrezza del paracadutismo per la prima volta. La USPA (United States Parachute Association), che funge da organo di governo per lo sport del paracadutismo, ha tenuto un registro accurato di infortuni e decessi da molto prima che il paracadutismo in tandem fosse un'attività "popolare", quindi sappiamo esattamente quanto è sicuro il paracadutismo in tandem.


Le statistiche più aggiornate risalgono al 2018, quando l'USPA ha registrato 1 incidente fatale per ogni 500,000 lanci in tandem. È più sicuro che fare il pendolare in auto!


IL MATERIALE UTILIZZATO DALLA SCUOLA FA LA DIFFERENZA


La tecnologia del paracadutismo si è evoluta a passi da gigante sin dalla sua invenzione negli anni 80’. Questo avanzamento della tecnologia dell’ attrezzatura ci rendono più sicuri. Il materiale comprende due paracaduti: uno "principale" e uno di "riserva". La riserva è piegata e mantenuta da un ripiegatore certificato ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile). In caso di malfunzionamento del paracadute principale, lo stesso viene “sganciato” per poi azionare l’apertura di quello di riserva.


È interessante notare che non è necessario attivare manualmente il paracadute di riserva, in quanto tutti i materiali tandem sono dotati di “AAD”, dispositivo di attivazione automatica, per garantire che il paracadute di riserva si apra nel caso in cui l’istruttore non sia in grado di aprirlo manualmente. L'AAD è un piccolo computer montato all’interno della sacca, che monitora la velocità di discesa, qualora il paracadute non sia stato aperto giunti ad una quota ben precisa, la riserva viene aperta automaticamente.



voucher paracadutismo
lancio con paracadute regalo

IL PILOTA TANDEM È L'ALTRA PARTE DELL'EQUAZIONE


Quando chiedi se il paracadutismo è sicuro e stai parlando del paracadutismo in tandem, devi tenere conto della qualità dell'istruttore in tandem. Affidandosi ad AdrenalineBox, saprai che l'istruttore con cui stai saltando una vasta esperienza di paracadutismo. Per diventare istruttore tandem, bisogna avere un minimo di 1000 lanci, e passare rigorosi test fisici, teorici e pratici. Sono quindi tenuti a completare una lunga serie di valutazioni per ottenere questo brevetto di paracadutista biposto.


Presso AdrenalineBox, siamo molto orgogliosi dei centri con i quali collaboriamo in quanto , li reputiamo i migliori centri di paracadutismo d’Italia, con istruttori altamente preparati e materiale di ultima generazione. Acquista un buono regalo per ad un amico o parente, sapendo che ti stai affidando ai migliori centri d’Italia!

122 visualizzazioni
bottom of page